Progetto Scuola Itinerante

Il Progetto Scuola Itinerante è finanziato dalla Fondazione Migrantes e da Con I Bambini Impresa Sociale e fornisce da molti anni supporto agli studenti e alle studentesse figli di esercenti dello spettacolo viaggiante (circo e luna park) per tutti gli ordini e gradi di scuola, in maniera diversificata a seconda delle esigenze delle singole famiglie.

Tutor, aiuto compiti via DAD o in presenza, preparazione esami, gestione iscrizioni e supporto rapporto scuola famiglia.

Casa Betania è il braccio operativo di Migrantes e ha provato a estendere il progetto a livello nazionale essendo sempre stato attivo in Toscana e nel Triveneto: da quest’anno infatti tre scuole del sud si sono aperte ad accogliere gli studenti e le studentesse dello spettacolo viaggiante a Napoli, Pozzuoli e Foggia.

E adesso scegli la scuola più vicina alle piazze e ai percorsi seguiti dalla tua famiglia e contattaci subito: ti aiuteremo a capire l’offerta formativa delle scuole superiori che potrai seguire oppure ti sosterremo nel percorso del I ciclo della scuola dell’obbligo se frequenti già la primaria o le scuole medie.

Ecco la lista delle scuole e i contatti utili per avere info sul progetto:

Triveneto: info e iscrizioni Valeria Ravelli (3492195759)

IIS Bruno Munari (Castel Massa)

IIS  E. Bari (Badia – Polesine)

IIS  M. e T. Bellini (Trecenta)

Toscana: info e iscrizioni Ivonne Tonarelli (3282035207)

IIS E. Barsanti (Massa)

Centro e SUD: Info e iscrizioni Federica Pennino (3475136896)

Itis A. Volta (Napoli)

ISS Pitagora (Pozzuoli)

I.P. Antonio Pacinotti Foggia

Sito del progetto

Pagina FB di Casa Betania

Pagina Instagram di Casa Betania

Coop Sophia  

Per approfondimenti:

Libro dei saperi (prodotto dalle scuole del Triveneto nel progetto Scuola itinerante): https://www.migrantes.it/bisogni-educativi-degli-alunni-itineranti/

Foglio delle notizie (prodotto dalla scuola Barsanti nel progetto Scuola itinerante)e attività dello spettacolo viaggiante: https://www.migrantesonline.it/2020/07/27/migrantes-massa-carrara-pontremoli-parte-lo-spettacolo-viaggiante-per-i-giovani-itineranti/