Progetto Scuola Itinerante
Il Progetto Scuola Itinerante è finanziato dalla Fondazione Migrantes e da Con I Bambini Impresa Sociale e fornisce da molti anni supporto agli studenti e alle studentesse figli di esercenti dello spettacolo viaggiante (circo e luna park) per tutti gli ordini e gradi di scuola, in maniera diversificata a seconda delle esigenze delle singole famiglie.
Tutor, aiuto compiti via DAD o in presenza, preparazione esami, gestione iscrizioni e supporto rapporto scuola famiglia.
Casa Betania è il braccio operativo di Migrantes e ha provato a estendere il progetto a livello nazionale essendo sempre stato attivo in Toscana e nel Triveneto: da quest’anno infatti tre scuole del sud si sono aperte ad accogliere gli studenti e le studentesse dello spettacolo viaggiante a Napoli, Pozzuoli e Foggia.
E adesso scegli la scuola più vicina alle piazze e ai percorsi seguiti dalla tua famiglia e contattaci subito: ti aiuteremo a capire l’offerta formativa delle scuole superiori che potrai seguire oppure ti sosterremo nel percorso del I ciclo della scuola dell’obbligo se frequenti già la primaria o le scuole medie.
Ecco la lista delle scuole e i contatti utili per avere info sul progetto:
Triveneto: info e iscrizioni Valeria Ravelli (3492195759)
IIS Bruno Munari (Castel Massa)
IIS E. Bari (Badia – Polesine)
IIS M. e T. Bellini (Trecenta)
Toscana: info e iscrizioni Ivonne Tonarelli (3282035207)
Centro e SUD: Info e iscrizioni Federica Pennino (3475136896)
Pagina Instagram di Casa Betania
Per approfondimenti:
Libro dei saperi (prodotto dalle scuole del Triveneto nel progetto Scuola itinerante): https://www.migrantes.it/bisogni-educativi-degli-alunni-itineranti/
Foglio delle notizie (prodotto dalla scuola Barsanti nel progetto Scuola itinerante)e attività dello spettacolo viaggiante: https://www.migrantesonline.it/2020/07/27/migrantes-massa-carrara-pontremoli-parte-lo-spettacolo-viaggiante-per-i-giovani-itineranti/