Il progetto ha coinvolto l’associazione ed era sostenuto, in modalità di cofinanziamento, da una convenzione con il Comune di Carrara. Era costituito da attività interculturali nelle scuole dell’obbligo e prevedeva la realizzazione di interventi di mediazione linguistica, culturale e insegnamento di italiano L2. Dal 2007 al 2018 ha permesso la realizzazione di interventi nelle scuole, di mediazione culturale e linguistica e di laboratori interculturali contro il razzismo e gli stereotipi. Sfruttando altre risorse e linee di finanziamento messe a disposizione dalle scuole stesse, nel 2016 l’associazione ha attuato il progetto “Intercultura in scena”: attraverso il teatro e i laboratori abbiamo proposto temi interculturali. Tale iniziativa è stata selezionata in occasione della Quarta giornata sull’Intercultura realizzata dall’Università Milano Bicocca. Dal 2014 i gli operatori e mediatori coinvolti svolgono attività di accoglienza e mediazione presso il centro Caritas di Marina di Massa.

Ad oggi questo servizio di mediazione e italiano L2 è passato alla cooperativa Casa di Betania Servizi che è attiva in 14 istituti tra quelli comprensivi e scuole superiori, sui comuni di Carrara, Massa e Montignoso. Rispondiamo ad avvisi pubblici che le scuole emettono sottolineando le loro esigenze, oppure stringiamo accordi attraverso attribuzioni dirette con convenzioni.

I nostri mediatori e le nostre mediatrici hanno grande esperienza e lavorano in questo ambito da molti anni. La nostra scelta è quella di impiegare persone direttamente proveniente dal paese degli studenti che necessitano di mediazione. Sono innumerevoli: indi, hurdu, dari, farsi, russo, giapponese, cinese, ucraino, pidgin English, wolof, Bambarà, manikè, tigrino, arabo del Nord Africa, Arabo del Medio Oriente, Neo farsi, Albanese, tutte le lingue occidentali etc etc …

I docenti di italiano L2 che inviamo nelle scuole hanno tutti ricevuto una formazione di glottodidattica grazie ai corsi DITALS da noi erogati, essendo un ente monitorato e convenzionato con il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena ( https://ditals.unistrasi.it/home.asp ).

Alle scuole di ogni ordine e grado offriamo servizi di:

  • Consulenza su strategie di italiano L2;
  • Semplificazione dei testi e facilitazione linguistica;
  • invio di mediatori e mediatrici per la mediazione linguistica sugli studenti e culturale su studenti e famiglia (incontri scuola famiglia con mediatori);
  • co-progettazione;
  • laboratori interculturali;
  • formazione per docenti con punteggio per le graduatorie MIUR;
  • insegnamento di italiano L2;
  • Traduzioni.